Per parlare d'Amore, a modo mio.

lunedì 13 maggio 2013

Le persone del passato

A volte può capitare di incontrare per caso una persona che, in qualche modo, è stata spettatrice di una parte della tua vita, di una parte passata e lontana. Una parte che hai archiviato e che non salta mai fuori, insomma quasi mai.

Oggi ho incontrato una vecchia amica, non so se proprio amica ma sicuramente molto vicina a un’altra persona che invece sì, è stata una parte importante della mia, di vita e - a modo suo - continua ad esserlo sebbene entrambe viviamo altre realtà.

Mi ha fatto molto piacere vederla e, ancora di più, il tono della sua voce e il sorriso che mi ha regalato salutandomi. Non mi sono fermata a scambiare due chiacchiere perché ero veramente di corsa (tanto per cambiare). Forse avrei dovuto, forse avrei voluto. Non lo so.

Sarà che mi trovavo nella zona di Milano in cui sono cresciuta ma, incontrare questa persona, mi ha di colpo catapultata indietro negli anni, a quelli della mia infanzia e della mia adolescenza, in una sorta di realtà che so (molto bene) essere esistita ma da cui, in fin dei conti, sono sempre fuggita. Così ho salutato veloce e ho proseguito, dritta per la mia strada. Ora penso che, forse, avrei fatto meglio a fermarmi ma non lo so.

Mentre guidavo per tornare a casa, ho pensato a quanto certe persone rappresentino per noi dei veri e propri “ponti” con la nostra realtà passata e anche a quanto noi stessi, inconsapevolmente, possiamo fungere da “ponti” con le vecchie realtà degli altri. A quanto, ognuno di noi sia - in un certo senso - presente, senza saperlo, nelle vite delle persone che ha un tempo vissuto.

Oggi ho incontrato un “ponte” che mi ha - per qualche secondo - portato indietro di vent’anni. Ma non l’ho attraversato, troppo intenta ad andare.

2 commenti:

  1. Ho vissuto una cosa simile proprio la scorsa settimana con un sms giunto "dal passato".
    Forse il punto e' che certe cose del passato sono talmente lontane ormai che si ha paura di percorrere il ponte e di vederlo crollare a meta'...

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?