Per parlare d'Amore, a modo mio.

giovedì 12 settembre 2013

Mamme al lavoro



Riporto - qui di seguito - un mio articolo uscito ieri su Segrate Oggi. Ci tengo molto perché credo tratti un tema importante per tutte noi, donne e mamme. 


Secondo il Rapporto Istat 2012, in Italia, il 22,7% delle mamme lavoratrici, a due anni dalla nascita del proprio figlio perde o lascia il proprio posto di lavoro. Praticamente, una donna su quattro (non è poco), con l’arrivo di un bambino, si trasforma di colpo in una donna “non occupata”. In una donna, per la società, improduttiva. 

Le difficoltà (concrete e psicologiche) che una neomamma incontra nel cercare di conciliare al meglio lavoro e famiglia, sono tante ed evidenti agli occhi di tutti. Non credo sia il caso di addentrarci nell’approfondimento delle politiche di conciliazione dell’Italia di oggi, dell’Italia “inflessibile” di oggi perché penso, infatti, sia utile fino a un certo punto continuare a “parlare” (e, in vero, a “fare” poco per risolvere le cose) di conciliazione e ruolo della donna nella nostra società.

Bisogna agire per ottenere, prima o poi, risultati.

Paola Malcangio, Dirigente delle Politiche Temporali e di Conciliazione del Comune di Segrate quando - il 27 maggio scorso - insieme a Valentina Bensi, Presidente di Easymamma (www.easymamma.net) ha presentato ufficialmente l’Associazione, si è espressa molto bene: “Create pure una lobby, fatevi sentire perché il Comune di Segrate vi ascolterà”. Ed è quello che, obiettivamente, sta avvenendo. Il Comune sta ascoltando e sta supportando Easymamma nel suo cammino. La strada è lunga ma, insieme, possiamo farcela. Insieme, possiamo arrivare a rendere più semplice la gestione della vita familiare e lavorativa di ognuna di noi. 

Questo per dire che, se siete mamme che vogliono provare a rientrare (per necessità o per scelta) nel mondo del lavoro ma siete sfiduciate, se pensate sia impossibile trovare un posto nuovo, se siete stufe - ai colloqui - di dover mentire alla solita domanda: “Ma ha intenzione di fare anche il secondo?”, Easymamma nel suo piccolo, sta cercando un modo per esservi utile, organizzando una serie di incontri, in programma anche nel 2014, alla presenza di partner esperti e importanti che possano supportarvi nella ricerca del lavoro. 

Più avanti nel tempo potrò essere più precisa in merito, per adesso vorrei segnalarvi il primo incontro di questo “filone” dal titolo “Mamme al lavoro” che si svolgerà giovedì 19 settembre alle ore 20,30 nello spazio Easymamma al Centro Civico Verdi

Gli argomenti che verranno affrontati insieme a Valeria Occhini, psicologa che da anni opera in ambito selezione formazione e inserimento nel mondo del lavoro e a Silvia Papini, psicologa-psicoterapeuta sono i seguenti: 

-   Essere mamme che lavorano
-   Cenni sul mercato attuale del lavoro
-   Ricerca del lavoro
-   Il colloquio di selezione.

Vi aspetto il 19! ;-)

2 commenti:

  1. Dovrebbe esserci una lobby in ogni città, e soprattutto in ogni ambiente lavorativo.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?